sabato 1 gennaio 2005

REGOLAMENTO ATTRIBUZIONE PUNTEGGI AI SOCI

Con il presente Regolamento vengono approvate le tabelle per l’attribuzione dei punteggi ai soci atleti, ai fini della individuazione dei campioni sociali, distinti per sesso e per categoria. 
I punteggi vengono attribuiti alle sole gare incluse nel calendario ufficiale deliberato dal consiglio e saranno calcolati in base alla distanza percorsa e all’ordine di arrivo dei soci partecipanti, a prescindere dalla categoria di appartenenza. 
E’ prevista, inoltre, l’assegnazione di un ulteriore punteggio in base al numero di gare effettuate nell’anno. 
Ai fini dell’attribuzione del punteggio, i soci sono tenuti a comunicare l’avvenuta partecipazione alle gare e il relativo tempo di corsa, entro 3 giorni dall’effettuazione della gara, pena la mancata attribuzione del punteggio.

Rispetto al 2013, sono state apportate delle modifiche alle tabelle di attribuzione dei punteggi, riducendo a 3 i raggruppamenti per le distanze, assegnando punteggio anche ad un singolo partecipante ad una multidistanza (purché presente qualcuno su altre distanze della stessa competizione) e assegnando anche punteggi a chi partecipa a corse competitive con crono ufficiale non presenti nel calendario sociale.

IMPORTANTE: ai fini dell'assegnazione dei punteggi la partenza deve essere effettuata allo Start ufficiale e ai fini della classifica vale l'ordine di arrivo (il tempo ha valore indicativo proprio per confermare l'ordine). Le partenze anticipate, come unanimemente deciso, varranno comunque ai fini del punteggio assegnato in funzione delle gare corse (vedi tab. 4) ma daranno diritto ad un solo punto per la gara corsa (vedi tab. 1).

[AGGIORNAMENTO 2015]
Al fine di valorizzare al meglio i trail, si è deciso di trattare l'attribuzione dei punteggi per queste competizioni nel modo seguente:
ogni 100 metri di dislivello positivo del trail in questione, verranno commutati in 1 km aggiuntivo ai km effettivi di gara, poi si utilizzerà la tabella di conversione in punti adeguata.
Esempio pratico: trail di 20 km, con dislivello positivo di 1000 metri. 1000 metri di dislivello positivo danno 10 km aggiuntivi, che sommati ai 20 della lunghezza della gara, danno un totale di 30 km.Quindi faccio riferimento alla tabella di conversione adeguata per trasformare questi 30 km in punti.

Altra modifica importante: le gare con crono ufficiale non presenti nel calendario sociale, consentono di guadagnare punti secondo la tabella 3, ma NON danno punti partecipazione aggiuntivi, ovvero NON vengono considerate nel totale di gare effettuate. Quindi la conversione in punti della tabella 4, si riferisce solamente alle gare del calendario sociale.

Ogni mese verrà designata una gara JOLLY, nella quale crediamo sia necessaria più di altre volte una nostra presenza massiccia, per darci sempre maggiore visibilità e per avere un maggior ritorno di persone nella nostra gara, per la quale vi "gratifichiamo" con 3 punti bonus oltre al punteggio di giornata che accumulerete.
[FINE AGGIORNAMENTO 2015]

A seguire, le tabelle di dettaglio dell'assegnazione punti.

Tabella 1. Assegnazione punti in base a distanza percorsa e ordine di arrivo.

Tabella 2. In caso di unico partecipante sulla distanza, ma presenza di altri in altre distanze.

Tabella 3. In caso di competizioni ufficiali non presenti in calendario.

Tabella 4. Bonus punti in base al numero di gare corse.



Nessun commento:

Posta un commento